antifurti-per-moto-e-auto-tipologie

Se hai appena comprato la tua nuova auto o moto, ti starai sicuramente chiedendo come metterla in sicurezza. Sul mercato ci sono diversi modelli di antifurto per moto e auto e non è sempre molto facile, soprattutto per chi non è esperto, capire quale acquistare.

Come sicuramente saprai, i sistemi di sicurezza per i veicoli sono molto importanti per dissuadere i ladri da tentativi di furto e intromissione. Come spesso accade i malviventi scelgono city car o Suv per i motivi più disparati come la vendita sul mercato nero del mezzo o la rivendita dei pezzi. Non sempre è possibile parcheggiare l’auto in un box o in un’area privata ed è per questo motivo che i sistemi antifurto rappresentano un’ottima soluzione per evitare spiacevoli sorprese.

Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica è stata molto importante per creare sistemi di antifurto sempre più efficienti e innovativi. Come detto però sul mercato ne esistono di diverse tipologie ed è per questo motivo che in questa guida ti mostreremo nel dettaglio tutti i tipi di antifurto per moto e auto.

Antifurto per moto e auto: quello meccanico

La prima tipologia di antifurto che analizziamo è l’antifurto meccanico. Questa soluzione è consigliabile se l’auto non è di ultima generazione. Infatti, come sicuramente saprai, il costo dell’antifurto varia a seconda della tipologia scelta. Quindi, se non hai tanto budget a disposizione, l’auto ha già diversi anni di vita ma vuoi comunque proteggerla dai ladri, questa è la soluzione che fa per te.

Quando parliamo di antifurto meccanico ci riferiamo a un sistema tradizionale ed economico che permette di bloccare alcune componenti dell’auto come il volante, i freni, il cambio o il freno a mano. Molti di questi strumenti sono realizzati in acciaio di qualità mentre altri con materiali più scadenti. Il consiglio è quello di puntare all’acquisto della prima tipologia. Questi sistemi, inoltre, sono anche molto semplici da utilizzare e possono essere installati direttamente dal proprietario del veicolo.

Questo antifurto per moto e auto, dunque, ha vantaggi e svantaggi. Sicuramente è economico, facile da utilizzare, ma non eccessivamente avanzato dal punto di vista tecnologico. Motivo per cui potrebbe essere manomesso comunque dai ladri. Bisogna considerare però che poiché questi sistemi sono visibili dai finestrini, potrebbero essere un deterrente per i malviventi. Infatti, per il ladro è fondamentale non perdere tempo. Quindi tra due auto dove una è dotata di antifurto e l’altra ne è priva, il ladro punterà la sua attenzione molto probabilmente sulla seconda.

Antifurti elettronici per auto e moto

Per una maggiore sicurezza dei veicoli la soluzione potrebbe essere l’istallazione di antifurti elettronici per auto e moto. Molto utilizzati soprattutto negli anni ‘80 e ’90, questa tipologia è ancora oggi molto usata. Grazie all’allarme di effrazione difende il veicolo da intromissioni esterne. Anche in questo caso i prezzi sul mercato possono cambiare in base al livello di protezione. 

Questo sistema prevede sensori volumetrici per l’abitacolo e sensori di movimento o sollevamento. Grazie alla sua azione preventiva si cerca di evitare il furto dell’auto o della moto. Infatti, questi sistemi fanno attivare un segnale acustico o bloccano direttamente il motore.

Poiché il suono dell’allarme cambia da veicolo a veicolo il proprietario può facilmente riconoscerlo e, se si trova nelle immediate vicinanze, può raggiungerlo subito. Il suono, infatti, fa da deterrente perché potrebbe attirare anche l’attenzione dei passanti e scongiurare il furto. Tuttavia, mentre gli antifurti meccanici possono essere installati autonomamente, per quelli elettronici serve il lavoro di un elettrauto esperto.

Gli antifurti satellitari

Per alzare ancora l’asticella della sicurezza è possibile utilizzare l’antifurto satellitare. Tramite il GPS si può localizzare in tempo reale l’auto e controllare gli eventuali spostamenti indesiderati. Infatti, installando questo sistema, è possibile ritrovare il veicolo se i ladri non dovessero riuscire a disattivarlo in tempo. 

Anche in questo caso ci sono pregi e difetti. Tra i vantaggi c’è sicuramente la possibilità di garantire al veicolo una migliore sorveglianza, oltre a una maggiore difficoltà di aggiramento da parte dei ladri. Tuttavia, questo antifurto è adatto per chi ha un budget elevato perché bisogna considerare sia il prezzo dell’acquisto del sistema, sia il lavoro dell’installatore. 

Nella scelta di questa tipologia di antifurto bisogna considerare anche l’aspetto assicurativo. Infatti, la maggior parte delle assicurazioni offre dei prezzi speciali e degli sconti extra se l’auto è dotata di antifurto satellitare. 

Tuttavia, poiché nessuno di questi sistemi garantisce una sicurezza al 100%, sarebbe utile mixare le diverse tipologie di antifurti per dare una sicurezza completa al veicolo.

Block Brake, il top di gamma degli antifurti

Tra i sistemi top di gamma degli antifurti cioè Block Brake, un’innovativa tipologia che, puntando su tecnologia e innovazione, garantisce una sicurezza maggiore per la tua moto o la tua auto. Come detto, infatti, i sistemi obsoleti sono spesso raggirabili dai ladri. Per questo motivo serve una soluzione nuova grazie ai passi da gigante compiuti dalla tecnologia negli ultimi anni.

Infatti Block Brake blocca l’impianto frenante e l’acceleratore ed evita lo spostamento dell’antifurto. E questa è una caratteristica fondamentale del nostro prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *