Scooter

Ladri sempre più esperti, veicoli sempre più rubati e proprietari sempre più disperati. Questa è l’amara fotografia dell’Italia che negli ultimi anni sta salendo agli onori della cronaca per il numero cospicuo di furti. Infatti, sono sempre di più i modelli delle moto più rubate nel nostro Paese.

Sia le auto, sia le moto sono nel mirino dei criminali che, grazie a delle tecniche collaudate nel corso del tempo, riescono, nel giro di qualche minuto, a rubare i veicoli. In questo triste primato, come accennato, non sono escluse le moto e i motorini che, anche negli ultimi anni, sono stati al centro di furti e danneggiamenti. 

I dati sono sotto gli occhi di tutti: nel 2021, come vedremo meglio nel corso dell’articolo, sono stati oltre 26 mila i veicoli a due ruote rubati, ovvero tre furti di moto ogni ora. Nei paragrafi seguenti scopriremo i motivi per cui si registra questo alto numero di furti, quali sono i modelli di moto più rubate in Italia e come prevenire questo annoso problema.

Perché accadono i furti di moto

Prima di conoscere nel dettaglio le moto più rubate in Italia, vediamo i motivi per cui i criminali puntano l’attenzione proprio sulle due ruote. Facili da trasportare e da nascondere, sono molto più semplici da sottrarre rispetto alle quattro ruote. Come accade per le auto, anche per moto di grossa cilindrata o motorini le motivazioni che causano i furti sono diverse.

Uno dei principali motivi che spingono i ladri a rubare le moto è la possibilità di rivendita nel mercato nero o all’estero. Oltre alla vendita dei veicoli a due ruote, i malintenzionati rivendono alcune parti specifiche come sterzo, ruote, specchietti, motore, sellino e così via. 

Un altro motivo da non sottovalutare è l’utilizzo degli scooter per compiere rapine, azioni illecite o atti criminali. Ed è per questo motivo che, in caso di furto, bisogna subito denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.

I modelli delle moto più rubate in Italia

Dopo aver visto i motivi che spingono i ladri a puntare i loro occhi sui veicoli a due ruote, vediamo adesso quali sono i modelli più rubati. Secondo la classifica 2021, è stato riscontrato un aumento di furti rispetto al 2020, segnando un +6% rispetto all’anno precedente. Sono ben 74 i furti di moto commessi al giorno, superando quota 2 mila al mese. 

Nelle prime posizioni di questa speciale classifica ci sono gli scooter, ovvero quella tipologia di moto maggiormente diffusa, soprattutto tra i giovani, di cui le città italiane sono piene. Facili da guidare e utili per gli spostamenti cittadini, sono anche quelle moto più facilmente preda dei ladri perché compatte e pratiche. I modelli più rubati sono i seguenti:

  • Honda SH 125/150
  • Piaggio Liberty 125/150
  • Aprilia Scarabeo
  • Piaggio Vespa
  • Piaggio Beverly.

Dopo questi primi cinque modelli, possiamo annoverare anche altri come Yamaha Tmax, Kymco Agility e Kymco People. Tra tutte le moto rubate, sempre secondo i dati 2021, le moto che riescono a tornare dai loro legittimi proprietari sono soltanto il 36% del totale. Percentuale, purtroppo, ancora molto bassa. Tuttavia, nel 2022 la situazione non è migliorata, anzi. Infatti, sono stati commessi oltre 31 mila furti, ovvero oltre 86 al giorno. 

Attenzione particolare alle moto di grossa cilindrata

Il nostro Block Brake Antifurto pone una particolare attenzione alle moto di grossa cilindrata. I nostri tecnici con oltre vent’anni di comprovata esperienza nel settore antifurti, negli ultimi anni hanno messo in sicurezza le hanno messe in sicurezza con la nostra soluzione che va a bloccare il cavalletto ed è praticamente impossibile spostare la moto e successivamente rubarla.

Come prevenire i furti di moto

I dati che abbiamo appena analizzato fotografano una situazione molto delicata che desta preoccupazione soprattutto fra i proprietari dei veicoli. Come poter arginare questo pericolo? Una soluzione valida potrebbe essere la scelta di un sistema di antifurto per moto che garantisce sicurezza e tranquillità. Le ultime tecnologie, infatti, prevedono strumenti sicuri e infallibili a prova di ladro, come le soluzioni meccaniche, di allarme, satellitari o l’innovativo sistema Block Brake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *