sicurezza-delle-moto

Da sempre gli scooter sono sinonimo di libertà. Ci permettono di spostarci da una zona all’altra della città in poco tempo, sono facili da guidare e ci trasmettono quel senso di libertà unico. Tuttavia, oltre ai tanti benefici che i motocicli offrono, dobbiamo considerare anche un tema molto attuale ovvero la sicurezza delle moto.

I numeri in Italia parlano chiaro: sono diverse le regioni in cui ogni giorno il numero di furti di moto è impressionante. Si calcola che nel 2022 sono stati rubati più di 86 veicoli a due ruote al giorno.

Per questo motivo i conducenti e i proprietari delle moto devono prestare la massima attenzione per mettere in sicurezza i loro mezzi e fare di tutto per non farli cadere nelle mani dei ladri. Da nord a sud dell’Italia il furto delle moto è diventato un vero e proprio business. Scooter che vengono rivenduti nel mercato nero, moto di grossa cilindrata smembrate pezzo per pezzo e i proprietari costretti ad acquistare nuovi mezzi. 

Per questo motivo è importante capire quali possano essere le strategie da mettere in campo per inibire i ladri e proteggere quanto più possibile il nostro veicolo. Ti consigliamo di salvare questo articolo perché qui troverai una guida completa per evitare i furti soprattutto per le moto di grossa cilindrata.

Sicurezza delle moto: i consigli da seguire

consigli per mettere in sicurezza le moto sono diversi, ma per facilitarne l’applicazione ti indichiamo di seguito gli aspetti più importanti che devi considerare.

Prima di tutto sia in caso tu abbia un garage sia se parcheggi la moto per strada, assicurati di avere un buon sistema di antifurto. In commercio ce ne sono diversi. Potrai trovare antifurti meccaniciantifurti con allarme sonoroantifurti satellitari o anche il nuovissimo sistema di Block Brake.

I ladri più esperti, infatti, possono manomettere la porta d’ingresso del tuo posto auto e, se non hai un buon sistema di allarme, nell’arco di qualche secondo la tua moto è già lontana da casa tua. Il pericolo di furti di moto ovviamente aumenta se sei costretto per ovvi motivi a lasciarla per strada. In questo caso per la sicurezza delle moto ti consigliamo di parcheggiarle in un luogo luminoso, in un posto sicuro e facilmente da te controllabile. Ad esempio, se lasci il mezzo tra due veicoli per i ladri sarà più difficile portarlo via.

Evita, quindi, posti bui, troppo periferici, senza nessun controllo e opta, invece, per strade illuminate dove vige un sistema di videosorveglianza. In quest’ultimo caso valuta bene la direzione della videocamera e il raggio di ripresa.

Moto: evita i furti in questo modo

Per fare in modo che il ladro rinunci al suo intento malvagio, puoi rendergli la vita difficile in questo modo. Scegli, ad esempio, di legare la moto a un palo con una catena doppia o inserire un GPS per una tracciabilità precisa. A questi metodi di sicurezza puoi aggiungere un bloccasterzo, un bloccadisco, un bloccafreno o gli antifurti a U che bloccano direttamente le ruote.

Ovviamente, la scelta dell’antifurto migliore è legata a diverse componenti tra cui il budget a disposizione, l’anno di immatricolazione della moto e la tipologia di copertura assicurativa. La scelta dunque non è così immediata come sembra, ma sono diverse le componenti che entrano in gioco.

Oltre ai consigli appena letti ti consigliamo anche di prestare la massima accortezza ai tuoi spostamenti. Sii sempre vigile, accertati che nessuno ti segua o che nessuno abbia messo gli occhi sulla tua moto di grossa cilindrata. Molto spesso, infatti, i ladri prima di commettere il furto controllano bene gli spostamenti del conducente, le zone maggiormente frequentate e gli orari in cui la moto viene lasciata incustodita. Per questo motivo non parcheggiare il veicolo sempre nello stesso posto e non frequentare le stesse zone alla stessa ora. 

Infine, per garantire la sicurezza delle moto di grossa cilindrata in tanti inseriscono degli sticker oppure degli elementi differenzianti. Ti consigliamo così di applicare sulla tua moto qualcosa di altamente riconoscibile in modo tale che potrà essere più facile per le forze dell’ordine riconoscere e individuare il tuo mezzo in caso di furto.

Segui, dunque, questi consigli che ti faranno vivere con maggiore tranquillità. Grazie a questi potrai continuare ad avere esperienze entusiasmanti con la tua moto di grossa cilindrata senza preoccupazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *