furti-auto

Sebbene i furti d’auto vengano commessi in tutta Italia, ci sono regioni in cui questo fenomeno è più diffuso, come accade per la Puglia. Il tacco d’Italia, infatti, negli ultimi anni è salito nelle cronache locali e regionali per una sequenza di furti che ha quasi dell’incredibile.

La maglia nera per questa speciale classifica va, però, alla Campania, dove si registra il numero più alto di furti (1 furto su 3) seguita da Lazio (24%) e Puglia (20%). Questi dati fotografano una situazione molto delicata sia per la sicurezza dei vari territori, sia per i proprietari dei veicoli che si trovano costretti a denunciare l’accaduto e a correre ai ripari con l’acquisto di un altro mezzo.

Nel seguente articolo analizzeremo, nello specifico, la situazione pugliese e come poter prevenire il problema dei furti dei mezzi.

Furti d’auto: le province pugliesi con più denunce

Come visto, dunque, nel 2022 è cresciuto il numero dei furti di auto. In alcune regioni, come Campania e Puglia, siamo di fronte a una situazione emergenziale a cui sembra non esserci una fine. Inoltre, nella maggior parte dei casi le forze dell’ordine non sono riuscite a ritrovare i veicoli.

Nello specifico per la Puglia sono due le province più colpite: Bari e Barletta-Andria-Trani. Le auto preferite dai ladri sono quelle di piccola cilindrata, utili per essere utilizzate per commettere furti, rapine o atti criminali. Non mancano, però, all’appello anche auto sportive e Suv: in questo caso i ladri li rivendono all’estero o nel mercato nero. Questa raffica di furti riguarda, quindi, non solo le grandi città come Bari ma anche centri più piccoli. In molti casi ai ladri basta una manciata di secondi per introdursi nel veicolo e portarlo via, molto spesso con l’aiuto di complici. 

Tra le province in cui si registra il numero maggiore di furti, come detto, c’è la sesta provincia pugliese, l’ultima nata rispetto alle precedenti. I 10 comuni che compongono la Bat sono interessati da anni da questo fenomeno criminale con le denunce che si susseguono e le forze dell’ordine che setacciano il territorio. Infatti, anche quest’anno la Barletta-Andria-Trani è la provincia italiana in cui è stata registrata la maggiore l’incidenza dei furti d’auto rispetto al numero di abitanti.

La prevenzione è importante

Considerando il quadro negativo appena descritto che coinvolge la Puglia, è naturale correre quanto prima ai ripari. Molti automobilisti, infatti, decidono correttamente di installare nella propria auto un buon antifurto a prova di ladri. Tra i top di gamma c’è Block Brake che, grazie alle ultime tecnologie, assicura protezione e sicurezza al veicolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *